si-può-far-1024x683-1024x576

Giocoleria ed Espressione Corporea (7-14 anni)

La giocoleria, arte millenaria le cui origini geografiche e storiche spaziano dalla Cina all’ antico Egitto, è una disciplina che sviluppa diverse abilità come la concentrazione, la visione periferica e la coordinazione.
Attraverso la pratica si stimolano attitudini la perseveranza, con  l’apprendimento di nuovi “figure” viene accresciuta l’autostima e grazie agli errori aumenta la consapevolezza e la capacità di gestione della propria emotività .

Impareremo che niente è impossibile, ma “semplicemente difficile” e che il miglioramento si basa sull’esercizio e sull’ impegno profuso.
L’attività di espressione corporea stimola la creatività, sviluppa la consapevolezza del proprio corpo, la propriocettività e coinvolge contemporaneamente lato emotivo, psicologico e fisico.

Prima della consapevolezza mentale di avere un corpo,  il bambino è un corpo che conosce il mondo attraverso di esso, è importante quindi andare a lavorare su questo aspetto per favorire  una maggiore e migliore confidenza con il suo principale veicolo di apprendimento.
Inoltre dal punto di vista relazionale, con i giochi in gruppo, entrambe le attività stimolano la fiducia, la collaborazione e il rispetto reciproco.

Le proposte avvengono attraverso una metodologia ludica, sono sia individuali che di gruppo e sono attività teatrali, di movimento, pratiche di espressione corporea e giocoleria. All’interno di ogni incontro ci saranno attività che si andranno a ripetere ed altre che saranno inserite come novità.